LASTRE IN FIBROCEMENTO

in cemento alleggerito fibrorinforzato.

 

EVOTECH è una lastra in cemento alleggerito additivato con inerti minerali e rinforzata su ambo i lati con rete di fibra di vetro. 

Priva di AMIANTO - GESSO - CELLULOSA 

È indicata per utilizzi particolarmente gravosi sia per elevate temperature ed umidità che per presenza di forte gelo.

Particolarmente LEGGERA, si presta ad essere tagliata con facilità mediante l’uso di cutter come una comune lastra di cartongesso.

È indicata per la costruzione di pareti, facciate ventilate e controsoffitti in situazioni esterne caratterizzate da umidità e gelo anche persistenti; e di pareti divisorie, contropareti e controsoffitti in ambienti interni con alta umidità relativa ed alte temperature. 

Le lastre EVOTECH sono prodotte con le più moderne tecnologie utilizzando cemento magnesiaco Sorel alleggerito e fibrorinforzato.

Risultano adatte per uso esterno e ideali in quelle situazioni interne caratterizzate da elevata umidità e calore quali piscine, saune, moderni centri benessere.

Lastre resistenti a condizioni di elevata temperatura, elevata umidità e anche forte gelo. 

I manufatti prodotti con tali nuove formulazioni hanno una buona resistenza a compressione e a flessione e necessitano inoltre di notevole minor costo energetico nelle fasi produttive se comparati con quelli realizzati usando il comune cemento.

Gli attuali processi industriali rendono possibile utilizzare fibre naturali per ottenere prodotti più leggeri e con maggior potere isolante. L’additivazione con specifici componenti li rende altresì resistenti all’acqua.

I cementi Sorel non necessitano di stagionatura ad umido e assicurano inoltre:

• alta resistenza al fuoco,
• bassa conduttività termica,
• buona resistenza all’abrasione.

Sono inattaccabili dagli oli, dai grassi e dalle pitture. 

È importante non confondere le moderne lastre in cemento magnesiaco ossi solfato additivato, quali sono le lastre EVOTECH, con le tradizionali lastre comunemente presenti nel marcato che sono costituite da solo ossido di magnesio (MgO), e che per la loro composizione non resistono all’umidità.

Le lastre EVOTECH resistono all’umidità e sono quindi ideali per tutte quelle applicazioni in esterno o in ambienti interni particolarmente umidi. Caratterizzate da elevata stabilità strutturale e dimensionale.

Le tradizionali lastre in ossido di magnesio sono invece lastre utilizzabili solo per uso interno in ambiente secco in quanto non resistono alla presenza dell’acqua. 

Il cemento bianco Sorel è un prodotto attento all’ecologia, al risparmio energetico ed alla riduzione degli agenti inquinanti. La produzione del cemento Portland necessita di ben 1500 gradi mentre al cemento Sorel ne bastano 850: cotto a temperature più dolci necessita un minor uso di energia che equivale ad una inferiore immissione di CO2 nell’atmosfera.

In altre parole, un prodotto GREEN

Una fondamentale particolarità di questi cementi è di legare eccezionalmente bene con ogni tipo di cellulosa (fibre vegetali, fibre di legno, ecc.), e di conseguenza sono conosciuti anche come “cementi vivi”.

In un periodo in cui sempre maggior rilevanza assumono le esigenze legate alla consapevolezza dei danni derivanti dall’inquinamento atmosferico e dei sempre più rilevanti costi energetici globali, l’uso di questi cementi naturali diventa una risposta eticamente rilevante.

I cementi magnesiaci danno origine a prodotti traspiranti. Tali prodotti non creano quindi barriere al vapore che sono responsabili del formarsi di condense e muffe.

Non marciscono.
Non conducono elettricità.
Non conducono il caldo ed il freddo.